Andrea Vighi

Andrea Vighi

Andrea Vighi
Andrea Vighi

Andrea Vighi

Cellulare: +39 3401039826

Andrea Vighi, all’età di 4 anni, inizia a ballare le danze Latino Americane e inizia a competere all’età di 7 anni.

Vince il Campionato Regionale e diverse competizioni a livello Nazionale, conquistando i passaggi di categoria fino a livello A2, arrivando finalista al campionato Italiano di Categoria.

All’età di 9 anni, inizia anche a ballare le Danze Standard, Danze Caraibiche e Danze Filuzziane ottenendo in tutte queste discipline ottimi risultati: vince il Campionato Regionale danze Standard e Combinata 10 balli, finalista al Campionato italiano Danze Caraibiche e Danze Filuzziane.

Nel 2007, all’età di 13 anni, si avvicina alle Danze Argentine con Maestri locali e internazionali quali Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Ezequiel Paludi e Geraldine Rojas.

Inizia l’attività agonistica vincendo tutte le competizioni organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI per le Danze Argentine, raggiungendo in 3 anni, il livello più assoluto: categoria AS Internazionale.

Dal 2011 Andrea Vighi (17 anni) balla in coppia con Chiara Benati (13 anni).

Compete nelle Danze Argentine e vince il titolo di Campioni Italiani Assoluti (2014 e 2015) per le Danze Argentine organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI.

A livello internazionale vince nel 2014 e nel 2015 la Coppa del Mondo IDO (International Dance Organization) in Francia, il Campionato Europeo IDO nel 2014 a Graz ed a novembre 2014 si laurea CAMPIONI DEL MONDO IDO – Danze Argentine.

Nel 2016 vince il Campionato Italiano Assoluto nella Categoria Professionisti (Maestri di ballo) a Riccione.

Nel 2016 partecipa nel circuito di selezione per le gare di Tango de Pista e di Tango Escenario, organizzate direttamente dai responsabili Argentini del Mundial de Tango di Buenos Aires.

Si qualifica a Roma finalisti per il Tango de Pista e secondo per il Tango Escenario nel Campionato Italiano Preliminar Oficial de Tango – Buenos Aires Mundial.

Nel 2017 , invece, a Brindisi Vince il titolo di Campione Italiano al 6° Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires Mundial de Baile 2017 Categoria Tango Escenario per l’Italia e Grecia ed è  finalista nella categoria del Tango de Pista.

Con il titolo di Campione Italiano ottiene la partecipazione (vincendo il volo aereo) al Mundial De Tango-Agosto 2017. 

Partecipa a luglio al Campionato Europeo di Cervia ballando la Finale nel Tango Escenario.

Ad agosto 2017 partecipa al Mundial de Tango de Buenos Aires classificandosi Semifinalista nel Tango Escenario e Finalista nel Tango de Pista.

Continua tuttora la sua preparazione studiando con Maestri internazionali del calibro di Marco Palladino y Lara Carminati, Pablo Garcia, Fernando Gracia y Sol Cerquides, Jonatan Aguero y Virginia Pandolfi, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Sebastian Arce y Mariana Montes, Facundo Pinero y Vanesa Villalba e Accademia Morales a Buenos Aires.

Partecipa a diversi “Tango Festival” ed è nello staff maestri di festival nazionali come il “Pasqua Tango Festival” tenutosi a Parma nel 2017 e 2018.

Dal 2008 inizia ad insegnare, prima le Danze Latine, Caraibiche e Standard, e in seguito anche le Danze Argentine, di cui possiede l’abilitazione di Maestro di Ballo MIDAS col grado più alto della qualifica.

Attualmente è Maestro e Coreografo di Tango Argentino e svolge lezioni private e corsi collettivi per tutti i livelli.

 

Spettacoli

Andrea (dal 2007), partecipa ai numerosi spettacoli di beneficienza per l’Istituto Ramazzini, alcuni dei quali si ripetono annualmente: “Agosto con noi” a Ozzano, “Armonie di vita” nel Teatro Antoniano di Bologna, e a diverse manifestazioni presso il Circolo Ufficiali di Bologna.

Partecipa nel 2013, con la Compagnia di Musical ‘Aspettando Broadway’ al “Musical Fever”, e nel 2014 allo spettacolo ‘OMO Opera Musical Opera’ a favore della Fondazione ANT.

Per l’organizzazione benefica Profutura che si occupa dell’assistenza agli Anziani, dal 2014 partecipa agli spettacoli, ideati e diretti dal Dr. Giorgio Alberi: “Tango de mi vida” al Teatro Antoniano; “Vogliamo ricordare gli anni 60? “, “Amor per l’Operetta”.

Per UNICEF ha partecipato a Bologna alla manifestazione “Last Tango” e ha preso parte alla realizzazione del Film, girato nel Teatro Duse e per le vie centrali di Bologna.

Ha anche collaborato con l’Associazione Retinite Pigmentosa e con AMOA, realizzando progetti per ipovedenti e spettacoli.

Grazie a questi spettacoli, ha avuto contatti con grandi artisti: Franco Fasano, Massimo Tagliata, Dodi Battaglia, Riccardo Fogli, Lalo Cibelli, Elisabetta Sacchetti, Heron Borelli, Cristina Montanari, Stefano Colli, Iskra Menarini, Irene Fornaciari, Beppe Carletti, Paolo Mengoli, Cristian Cremonini, Barbara Cola, Valentina Carati, Lamberto Lipparini, Athos Bassissi.

Da questi incontri sono nati anche ulteriori progetti.

Con Franco Fasano ha partecipato alle due edizioni di “Cosa resterà di quegli anni” il primo al Forte Belvedere di Firenze ed il secondo alla Tenuta Carlini di Pesaro, per ricordare le canzoni scritte da Giancarlo Bigazzi, ballando sulle note di “ Io camminerò “ e “ Ci vorrebbe il mare”.


Calendario corsi di tango a Bologna

 

 

Andrea Vighi ultima modifica: 2016-04-15T18:51:18+00:00 da avighi